User Tools

Site Tools


Action disabled: recent
come_iniziare

Tutorial: Getting Started

Version: 1.00 November 11, 2007
By: darkAudax

Traduzione Settembre 12, 2008
By: David Barchiesi

Introduction

Molte persone si chiedono “Da dove devo iniziare?”. Questo tutorial e' stato creato per rispondere a quella domanda.

Non e' inteso come un “How to” dettagliato, ma come una guida stradale necessaria per arrivare dal punto di partenza alla destinazione desiderata di aircrack-ng. Una volta che hai cominciato a muoverti, nel wiki ci sono una grande abbonzanza di documenti che coprono nel dettaglio i programmi e una serie di tutorial per altre azioni.

Questo tutorial e' indirizzato agli utenti linux. Si, mi rendo conto che linux e' un problema per parecchia gente. Sfortunatamente Microsoft Windows fa un pessimo lavoro nel supportare la suite aircrack-ng. Questo e' determinato fondamentalmente dalla natura proprietaria del sistema operativo e dei rispettivi driver per le schede wireless. Guarda Tutorial: Aircrack-ng Suite under Windows for Dummies per maggiori dettagli. Morale della favola? Non usare aircrack-ng sotto Windows. Il supporto e' minimo se non assente.

Il processo base consiste in tre fasi:

  • Determinare il chipset della tua scheda wireless
  • Determinare quale dei tre metodi adotterai per usare la suite aircrack-ng
  • Cominciare a muoversi con la suite aircrack-ng

La prima fase del determinare il chipset della scheda wireless e' descritta nella sottostante sezione “Determinare il chipset della scheda wireless”.

Poi, dovrai scegliere quale dei tre metodi adotterai per usare la suite aircrack-ng. Le tre opzioni sono:

  1. Distribuzione Linux a tua scelta con la suite aircrack-ng
  2. Live CD che contiene una versione della suite aircrack-ng
  3. Immagine virtuale di VMWare che contiene una versione della suite aircrack-ng

Vi e' una sezione sottostante che descrive con maggiori dettagli i vantaggi/svantaggi di ogni metodo.

Nel finale, una volta che hai la suite funzionante, segui la sottostante sezione “Usare la Suite Aircrack-ng”.

Se hai problemi, guarda la sezione “Risorse”.

Sei pregato di inviarmi qualsiasi feedback, che esso sia positivo o negativo.

Divertiti!

Determinare il chipset della scheda wireless

La prima fase e' quella di determinare quale chipset e' attualmente contenuto della tua scheda wireless. Il “Chipset” e' tutta la parte elettronica sulla scheda che permette alla scheda stessa di funzionare. Non tutti i chipset sono supportati da aircrack-ng. Anche se il chipset e' supportato, non e' detto che tutte le funzioni vengano eseguite correttamente.

Per determinare il chipset della tua scheda, vai a Tutorial: Is My Wireless Card Compatible?. E' importante sapere quale chipset e' presente nella tua scheda in modo da sapere se e' supportata da aircrack-ng.

Una volta che hai determinato il chipset della tua scheda, vai a Compatible Cards per determinare se il chipset e' compatibile con la suite aircrack-ng. Se lo e', allora ti dira' quale driver e' necessario per far funzionare correttamente la tua scheda wireless.

Se non hai nessuna scheda wireless o stai considerando di comprarne una, questa pagina ha alcuni commenti sui vari chipset e sulle schede che sono testate funzionanti con aircrack-ng.

Distribuzione Linux di tua scelta

Vi e' un numero immenso di distribuzioni Linux. Dovrebbero tutti supportare la suite aircrack-ng.

Una volta che hai installato la tua distribuzione Linux preferita e che funzioni bene, e' l' ora di patchare i driver della tua scheda wireless. Nella fase precedente hai determinato il chipset della tua scheda wireless. Cerca quale driver e' necessario nella sezione Compatible Cards.

Poi segui le istruzione nella pagina Installing Drivers specifica per il tuo chipset. Ci stanno informazioni per risolvere problemi sia in questa pagina che nella pagina dedicata al driver.

Installa la suite aircrack-ng usando queste these instructions.

Una volta che la tua scheda wireless e' funzionante, vai alla sottostante sezione “Usare la Suite Aircrack-ng”.

Vantaggi

  • E' quasi garantito che aircrack-ng funzioni
  • Permette di usare l'ultima versione di aircrack-ng e qualsiasi driver
  • Permette la maggiore flessibilita'

Svantaggi

  • Richiede una conoscenza maggiore di Linux

Live CD

Il live CD e' uan distribuzione completa Linux che puoi scaricare e masterizzare su un cd. Poi avvii il pc con il cd inserito e sara' possibile usare la suite aircrack-ng con la tua scheda wireless. Conoscendo il chipset della tua scheda wireless (determinato nella prima fase), scegli un live CD che contiene la versione patchata dei driver per la tua scheda. Questo e' un prerequisito fondamentale. Inutile dirlo, il live CD deve anche contenere una copia della suite aricrack-ng.

Qui vi e' una list of live CDs nelle quali vi e' una versione della suite aircrack-ng.

Una volta che hai avviato il cd e la tua scheda wireless e' funzionante, vai alla sottostante sezione “Usare la Suite Aircrack-ng”.

Vantaggi

  • Funziona con qualsiasi sistema operativo host.
  • Usare la Suite Aircrack-ng.
  • Molto portatile.

Svantaggi

  • E' inclusa una versione vecchia di aircrack-ng. Potrebbe contenere bug o mancare di funzioni.
  • Sono incluse le versioni vecchie dei driver. Potrebbe contenere bug o mancare di funzioni.

Disco vituale VMWare

VMWare e' un prodotto commerciale esempio di virtualizazione. Virtualizazione e' eseguire una macchina virtuale sotto un sistema operativo host. VMWare e' supportato da una varieta' di sistemi operativi.

Qui sono disponibili le VMWare virtual machines. Qui ci sono le installation instructions.

Una volta che hai installato e fatto partire il disco virtuale VMWare e la tua scheda wireless e' funzionante, vai alla sottostante sezione “Usare la Suite Aircrack-ng”.

Vantaggi

  • Non e' necessaria alcuna conoscenza per far funzionare aircrack-ng o i driver.
  • Molto portatile.

Svantaggi

  • Funziona con un numero limitato di OS host.
  • Sono supportati solo dispositivi USB.
  • E' inclusa una versione vecchia di aircrack-ng. Potrebbe contenere bug o mancare di funzioni. (tuttavia puo' essere aggiornato)
  • Sono incluse le versioni vecchie dei driver. Potrebbe contenere bug o mancare di funzioni. (tuttavia puo' essere aggiornato)

Usare la Suite Aircrack-ng

Dovresti sempre cominciare con il confermare che la tua scheda wireless puo' iniettare pacchetti. Questo puo' essere fatto attraverso il injection test.

Poi comincia a seguire Simple WEP Crack Tutorial.

Una volta che sei padrone di quella tecnica, puoi consultare altri tutorials per approfondire aircrack-ng con maggiore dettaglio.

Risorse

La maggiore cause dei problemi e' il fattore umano. Intendo errori di digitazione, fallire nel seguire le istruzioni, saltare le fasi e cosi via. Sempre, sempre controlla quello che hai fatto. Spesso questo risolvera' i tuoi problemi.

Il Wiki e' la tua fonte principale di informazioni e istruzioni per risolvere problemi. Include documentazione molto dettagliata riguardo gli strumenti aircrack-ng e soluzioni a problemi. E' presente una grande quantita' di tutorial per guidarti in modo piu' dettagliato.

Il Forum e' anche un' altra fonte di documentazione. E' molto importante provare a risolverti il problema da solo prima di postare aiuto. La tua domanda sara' ignorata se la risposta e' presente gia' nel wiki o nel forum. Allo stesso modo, gli utenti faranno del loro meglio nell' aiutarti se dimostri di aver gia' cercato la soluzione e di non averla trovata. Inoltre ricordati di fornire i dettagli della tua installazione e cosa stavi provando a fare.

Per una discussione live, puoi unirti a IRC: #aircrack-ng on Libera Chat. Porgi direttamente la tua domanda, “non chiedere il permesso per chiedere”. Gli utenti faranno del loro meglio nell' aiutarti se dimostri di aver gia' cercato la soluzione e di non averla trovata.

Per quanto riguarda il Forum e IRC, ricordati che non supportiamo o sponsorizziamo gente che tenta di accedere a reti a cui non appartengono. Non aiuteremo nessuno a intromettersi in una rete o comportarsi in modo illegale. Questo e' il modo migliore per essere bannati.

Potresti trovare utili anche i Videos.

come_iniziare.txt · Last modified: 2021/07/05 23:33 by mister_x