User Tools

Site Tools


getting_started.it

This is an old revision of the document!


Tutorial: Come Iniziare

Version: 1.00 November 11, 2007
By: darkAudax Translated by: tipolosko

Introduzione

Molte persone ci chiedono “Come faccio per iniziare?”. Questo tutorial è stato creato per rispondere a questa domanda.

Non è stato creato per essere un “HowTo” dettagliato, diciamo che sono delle indicazioni per portarti da dove sei alla destinazione desiderata sull'utilizo di aircrack-ng. Una volta che riuscirai a partire, troverai una grande quantità di materiale sul wiki che descrive gli strumenti utilizzabili nel dettaglio.

Questo tutorial è incentrato su Linux. Sì, realizzo che linux è problematico per molta gente. Ma sofrtunatamente Microsoft Windows semplicemente non fa un buon lavoro nel supprtare la suite aircrack-ng. Questo è dovuto principalmentr dalla natura proprietaria del sistema operativo e dei drivers delle schede di rete wireless. Controlla Tutorial: Aircrack-ng Suite under Windows for Dummies per maggiori informazione. Quindi, per riassumere, non utilizzare la suite aircrack-ng sotto Windows, c'e' poco supporto, se non nessuno.

Il processo base consiste in tre fasi:

  • Determinare il chipset presente nella tua scheda di rete wireless
  • Determinare quale delle tre metodi userai per utilizzare la suite aircrack-ng
  • Iniziare ad utilizzare la suite aircrack-ng

Il primo passo di determinare il chipset presente nella scheda di rete viene trattato nella sezione “Determinare il chipset della scheda di rete senza fili” presente più in basso.

Successivamente, devi decidere quale dei seguenti tre metodi userai per utilizzare la suite aircrack-ng. I tre metodi sono:

  1. Distribuzione linux di tua scelta piu' suite aircrack-ng
  2. CD Live che contiene una versione della suite aircrack-ng
  3. Immagine VMWare contenente una versione della suite aircarck-ng

C'e' una sezione più in basso che descrive ogni opzione in modo dettagliato, più eventuali vantaggi e svantaggi di ogni metodo.

Alla fine, una volta che avrai la suiotr aircrack-ng funzionante, segui la sezione “Utilizzare la suite Aircrack-ng” presente più in basso.

Se hai problemi, consulta la sezione “Risorse”

Vorrei ringraziare tutto il Team di Aircrack-ng per aver prodotto una suite così robusta e funzionale.

Sentitevi liberi di inviarmi commenti costruttvi, sia positivi sia negativi (in english :)

Buon Divertimento!

Determinare il chipset della scheda di rete senza fili

Il primo passo è determinare quale chipset utilizza la tua scheda di rete senza fili. Il “Chipset” è un integrato elettronico sulla scheda che ne permette il funzionamento senza fili. Non tutti i chipset sono supportati dalla suite aircrack-ng. Anche se il chipset è supportato, è possibile che alcune delle funzioni non funzionino correttamente.

Per determinare il chipset della tua scheda, segui Tutorial: Is My Wireless Card Compatible?. Dovrai sapere quale chipset c'e' nella tua scheda in modo da capire se è supportata da aircrack-ng.

Una volta determinato il chipset nella tua scheda, usa Compatible Cards per determinare se è compatibile con la suite aircrack-ng. Se lo è, allora ti dirà quali drivers sono necessari per la tua particolare scheda.

Se non hai una scheda di rete senza fili o stai considerando di acquistarne un'altra, la solita pagina contiene commenti sui vari chipset e sulle varie schede che sono considerate funzionanti con la suite aircrack-ng

Distribuzione linux a tua scelta

Ci sono una grande quantità di distribuzioni linux disponibili in giro. Dovrebbero tutte supportare pienamente la suite aircrack-ng.

Una volta che hai trovato la distribuzione linux che preferisci e sei riuscito a renderla perfettamente funzionate, è l'ora di patchare i driver della tua scheda di rete senza fili. Nel passo precedente hai controllato il modello di chipset presente nella tua scheda. Controlla quindi quale driver è necessario per il tuo particolare chipset sulla pagina Schede Compatibili

Quindi segui le istuzioni di installazione sulla pagina Installare i Drivers relativa al tuo chipset. Ci sono informazioni riguardanti la risoluzioni dei problemi piu' comuni in fondo alla pagina e nelle pagine relative ad ogni singolo driver.

Installa la suite aircrack-ng utilizzando queste istruzioni

Quando la scheda senza fili funziona correttamente, salta alla sezione “Usare la suite Aircrack-ng” più in basso.

Vantaggi:

  • E' praticamente garantito che la suite aircrack-ng funzioni
  • Ti permette di utilizzare l'ultima versione di aircarck-ng e qualsiasi dei driver wireless
  • E' la soluzione piu' flessibile

Svantaggi:

  • Richiede una conoscenza approfondita di Linux

CD Live

Un CD Live consiste in una distribuzione linux completa che viene scaricata e masterizzata su un cd. Dopo si fa il boot da questo CD e si è in gradi di utilizzare la suite aircrack-ng direttamente da CD. Conoscendo il chipset della scheda di rete, è possibile scegliere un Live CD che contenga i driver patchati per la tua scheda di rete. Questo è di fondamentale importanza. Non c'e' bisogno di dirlo, il live CD deve contenete anche una copia della suite aircrack-ng.

Quì c'e' una lista di CD Live che includono la suite aircrack-ng.

Una volta fatto il boot da cd e la scheda di rete funziona correttamente, salta alla sezione “Usare la suite Aircrack-ng” più in basso.

Vantaggi:

  • Funziona con qualsiasi sistema operativo presente nella macchina.
  • Non è necessario saper compilare/installare aircrack-ng e i drivers
  • Molto portatile.

Svantaggi:

  • Potrebbero essere incluse vecchie versioni della suite aircrack-ng. Potrebbero contenere bugs oppure non contenere le ultime migliorie.
  • Potrebbero essere incluse vecchie versioni dei driver wireless. Potrebbero contenere bugs oppure non contenere le ultime migliorie.

Immagine VMWare

VMWARE è un prodotto commerciale per la virtualizzazione di computer. La virtualizzazione consiste nel far funzionare un “computer virtuale” all'interno di un sistema operativo esistente.“ VMWare supporta una grande varietà di sistemi operativi su cui può funzionare.

Quì sono presenti le immagini delle Macchine Virtuali VMWare. Quì sono presenti le istruzioni su come Installare immagini VMware

Una volta installato e fatto il boot dell'immagine VMWare e la scheda di rete wireless funziona, salta alla sezione “Usare la suite Aircrack-ng” più in basso.

Vantaggi:

  • Non è necessario saper compilare/installare aircrack-ng e i drivers
  • Molto portatile.

Disadvantages

  • Funziona solo con un set limitato di sistemi operativi host.
  • Sono supportate solo schede di rete wireless USB
  • Potrebbero essere incluse vecchie versioni della suite aircrack-ng. Potrebbero contenere bugs oppure non contenere le ultime migliorie.
  • Potrebbero essere incluse vecchie versioni dei driver wireless. Potrebbero contenere bugs oppure non contenere le ultime migliorie.

Usare la suite Aircrack-ng

Dovresti iniziare sempre testando che la tua scheda di rete senza fili possa fare inject dei pacchetti. Puoi fare una verifica usando l'injection test

Poi inizia seguendo questo tutorial: Simple WEP Crack Tutorial.

Quando avrai padronanza di questa tecnica, poi segure gli altri tutorials per imparare aircrack-ng in modo piu' dettagliato.

Risorse

La causa piu' frequente degli errori è il fattore umano. Ciò significa errori di battitura, errori nel seguire le istruzioni, saltare dei passaggi e così via. Sempre, Sempre controllare due volte i passi che avete fatto. La maggior parte delle volte questo vi porterà alla soluzione del problema.

Il Wiki è la tua sorgente primaria di informazioni, e di consigli per risolvere eventuali problemi. Infatti dispone di una documentazione molto dettagliata di ogni tool della suite aircrack-ng, più vari consigli.Inoltre c'e' un vasto parco di Titorial che ti guideranno passo passo nei dettagli.

Anche il Forum è una risorsa importante per trovare soluzione ai vari problemi. E' estremamente importante tentare di risolvere il problema da soli, prima di scrivere post. Infatti la tua domanda verrà ignorata se la risposta è talmente semplice da essere già presente nel wiki o nel forum. In modo opposto, invece, le persone faranno del loro meglio per aiutarti se dimostrerai che hai già cercato di risolvere il problema da solo, e magari non sei riuscito. Inoltre, assicurati di specificare tutti i dettagli sul tuo setup e tutte le prove che hai già fatto per risolvere il problema quando farai il post.

Per discussioni in diretta, puoi entrare nel canale IRC: #aircrack-ng su Freenode. Vai diretto al dunque e fai la tua domanda, non “chiedere se posso chiedere”. Anche quì le persone ce la metteranno tutta per aiutarti, se dimostrerai di aver già cercato di risolvere il problema da solo.

Per quanto riguarda il forum e IRC, ricorda che non supportiamo nè incoraggiamo persone che tentano di accedere a reti di cui non sono proprietari. Non aiuteremo nessuno a infrangere una rete o a fare qualcosa di illegare. Questo è il metodo più veloce per essere bannati a vita.

Potresti trovare anche i Video utili.

getting_started.it.1250270199.txt.gz · Last modified: 2009/08/14 19:16 by mister_x